Recensione di “Colazione da Jana”

Vetrina Alla Corte Del Tè

Quando ho scelto di inserire la categoria “Locali“, non ho scelto a caso questa dicitura. Avrei potuto scegliere “Bar, pasticcerie, caffetterie” e via dicendo, ma non l’ho fatto per un motivo ben preciso. Innanzitutto perché come avrete notato, i locali di cui parlo non sono tutti dello stesso genere e dunque sarebbe stato riduttivo e persino scorretto; ma sopratutto perché sapevo che prima o poi, oltre a consigliare locali adatti a colazioni o dolci pause, avrei parlato anche di negozi veri e propri, in cui magari potersi procurare tutto l’occorrente per una bella colazione. Ed è così che oggi ho deciso di parlarvi di “Alla Corte del Tè“, tea shop al quale, non a caso, ho accennato più volte.

Alla Corte del Tè nasce lo scorso autunno dall’idea di Lara, che dopo aver lavorato per diversi anni nel settore, fa il grande passo decidendo di aprire un negozietto tutto suo; i suoi punti forti, non a caso, sono l’esperienza e la grande professionalità: è un’incredibile erudita del tè e sa sempre spiegare, consigliare ed aiutare il cliente, assecondandone le richieste (“Vorrei un tè indiano senza caffeina aromatizzato ma non troppo dolce che aiuti la digestione” e cose così). Poi Lara, che è una che le cose le fa per bene, dove ha piazzato il suo bel negozietto? Ma naturalmente nella romanticissima Corte Legrenzi, a Mestre. Il negozio si trova proprio sul fondo della corte, e per arrivarci la si deve attraversare; così, tra alberi e fiori, è facile immergersi nella meravigliosa atmosfera ancora prima di essere entrati. Non è una scelta azzeccatissima?

Non appena varcata la soglia della porta, l’ondata di profumi che si percepisce è incredibile tra tè ed infusi d’ogni genere. Probabilmente Lara, mentre date un’occhiata, vi inviterà a sorseggiare qualcosa; infatti, ogni giorno sceglie un paio di tè o infusi e ne propone dei bicchierini alla clientela offrendo così, non solo un piacevole “omaggio” ma sopratutto la possibilità di conoscere e scoprire nuovi sapori. Ad esempio, ricordo ancora il mio primo sorso di rooibos, senza il quale probabilmente, non mi sarebbe mai venuto in mente neppure di assaggiarlo (e invece come sapete, adesso non posso più farne a meno!).

I tè che potete trovare da Alla Corte del Tè sono veramente illimitati, ci sono tè da tutto il mondo; si va da vari tipi di tè verde giapponesi ai tè bianchi cinesi ai Darjeeling indiani e così via, prevalentemente in foglie ma anche in bustine per i più “frettolosi”. Tisane ed infusi non sono da meno; quelli che vanno per la maggiore sono rooibos, moringa e lapacho, ma è probabile che troviate qualunque cosa vi passi per la testa, che siate abituati a berne o meno. E naturalmente c’è anche uno spazio dedicato ai caffè, in chicchi o macinato per la moka. E sapete che c’è anche una vasta scelta di caffè aromatizzati? Inoltre, se vogliamo proprio acquistare tutto il necessario per una “colazione” e dunque non possiamo accontentarci solo del “bere”, Alla Corte del Tè offre anche una vasta gamma di prodotti dolciari di alta qualità, per lo più biologici. Tra questi troviamo biscotti glassati, semplici frolle, crostate veg e creme alla nocciola. Insomma, davvero tutto per una colazione completa!

E non dimentichiamo i prodotti accessori, che poi sono quelli che per primi, già dalla vetrina ti urlano di entrare a dare un’occhiata: teiere, tazze, barattoli e chi più ne ha più ne metta. Anche in questo caso potete sbizzarrivi: io ad esempio mi sono riempita la casa di barattoli e latte di tutte le forme e colori perché oltre ad essere veramente graziosi, sono di quelle cose che troverai sempre il modo di utilizzare. Ovviamente la questione è un po’ diversa per tazze e teiere, perché dovessi prenderne una che mi piace ogni volta che entro, non mi basterebbe un castello! Quelle che trovate da Alla Corte del Tè sono davvero fantastiche, belle esteticamente e di ottima fattura. Ci sono le classiche in porcellana o quelle in ghisa, tutte meravigliose, dalle forme classiche a quelle di design. Naturalmente con le varie tazze abbinate, alcune provenienti direttamente dalla Terra del Sol Levante, per una perfetta cha no yu.

Dunque…

Cercate un buon tè? Volete fare un regalo originale?

Alla Corte del Tè si trova in Calle Legrenzi, 33 a Mestre. Qui trovate il suo sito web e la pagina facebook.

Buona giornata, amici miei!

Jana,
http://colazionedajana.it/alla-corte-del-tè